Pantaloni eleganti uomo: quando indossarli?

I pantaloni uomo eleganti sono quel capo che anche chi ama vestire casual o sportivo deve avere nell’armadio.

Devono essere pronti all’uso, appesi su una gruccia che non li stropicci e che li mantenga sempre come appena usciti dalla tintoria. L’occasione per indossarli è sempre dietro l’angolo - un matrimonio, una cena importante, un appuntamento di lavoro - e quando arriva bisogna farsi trovare preparati!

I pantaloni eleganti da uomo: quali sono?

Cosa intendiamo quando diciamo “pantalone elegante”? Non è così facile trovare tutti d’accordo sulla risposta. Infatti, un uomo che è solito vestire uno stile raffinato troverà elegante un capo che un’altra persona, amante del casual, potrebbe trovare addirittura eccessivamente ricercato.

Per tentare di trovare un punto d’incontro potremmo dire che elegante è quel pantalone che indosseresti ad una cena in un ristorante chic, per un importante appuntamento lavorativo, per un matrimonio o un’altra cerimonia.

Le regole della moda maschile negli ultimi anni sono state rimescolate dallo stile casual e sportivo con una vestibilità ampia o molto slim, l’orlo più basso o molto più alto del punto d’appoggio sulla scarpa, il cavallo che non segue la figura della gamba. Tutti questi particolari vengono meno nel gusto di vestire elegante che invece ama la pulizia delle linee geometriche e regolari della tradizione sartoriale.

Caratteristiche imprescindibili: l’orlo perfetto e la vestibilità

Tradizionalmente, l’orlo dei pantaloni eleganti deve appoggiare sul collo delle scarpe, e con scarpe intendiamo le stringate classiche in pelle, liscia o lavorata.
Parlando di orlo non possiamo non citare la vestibilità del pantalone che non deve essere né troppo stretta né troppo larga. Se un pantalone veste in modo elegante lo si vede all’altezza del polpaccio: la stoffa e la linea del pantalone deve lasciar intravedere, quasi immaginare, la figura della gamba, senza segnarla.
I pantaloni uomo classici a gamba larga, sono qualcosa che preferiamo lasciare nelle foto dei nostri nonni; Lirecento ha studiato però un fit regular, che scende dritto e può accontentare chi cerca questo tipo di vestibilità.

I designer di Lirecento hanno studiato inoltre due lunghezze disponibili, che si adattano alle diverse altezze di ogni uomo facendo in modo che l’orlo dei pantaloni cada sempre elegantemente sulla scarpa.

I modelli di pantaloni eleganti per eccellenza

Il modello più elegante è senza dubbio il pantalone da completo, da smoking, accompagnato alla giacca dello stesso materiale e tonalità. Le varianti qui sono molte e tutte dipendono dalla scelta del tessuto, dal taglio che può essere classico o con le pince, dall’occasione d’uso.
Un’alternativa, ancora più raffinata, è il pantalone da indossare con il frac. Questo dress code viene richiesto solo in determinate occasioni quali cerimonie o appuntamenti mondani.

Esistono pantaloni uomo eleganti da indossare nella quotidianità?

Un pantalone chino o un pantalone con la pince possono essere considerati pantaloni raffinati e insieme adatti ad una qualsiasi giornata tipo. Facendo molta attenzione agli abbinamenti con gli altri capi che compongono l’outfit e gli eventuali accessori sarà facile ottenere un look elegante e non eccessivamente formale, perfetto per tutti i giorni.

Conosci già i nostri modelli studiati per le occasioni speciali e perfetti per una serata importante?

E se vuoi sapere come abbinare il pantalone grigio elegante che hai nell’armadio, trovi in sul journal lirecento alcuni consigli.