Dettagli sartoriali del pantalone: quali sono e quali non possono mancare

La tradizione sartoriale italiana è tra le più antiche e più invidiate del mondo: conferisce all’espressione made in Italy un valore profondo e inimitabile.
Uno dei capi maschili che più spesso viene confezionato sartorialmente è il pantalone da uomo. 


I dettagli dei pantaloni classici

I pantaloni classici da uomo, quelli da abito, esigono molto impegno ed esperienza per il loro confezionamento. Le cuciture devono essere resistenti per reggere la tensione, l’usura nel tempo, i lavaggi, e il taglio deve essere preciso al millimetro.

I punti a cui prestare molta attenzione quando si richiede un pantalone su misura sono: il girovita che non deve essere né troppo alto né troppo basso; la patta che deve avere bottoni comodi e che scompaiono dietro il tessuto; il cavallo per il quale è meglio chiedere una doppia cucitura posteriore per evitarne il deterioramento; le tasche che possono essere laterali oblique, all’americana, che “scompaiono” sulla linea laterale del pantalone, oppure orizzontali.
C’è poi la questione delle pinces, che dipende da gusti, esigenze e occasioni d’uso.


Il dettaglio dei dettagli: l’orlo


La regola aurea della sartoria che prevede che l’orlo dei pantaloni debba arrivare a toccare il tacco della scarpa si è adattata al gusto attuale portando la lunghezza a sfiorare il collo del piede, senza appoggiarsi completamente e senza creare pieghe che oggi risulterebbero antiestetiche.
Per questo motivo Lirecento ha creato due lunghezze di pantaloni diverse: per adattarsi alla fisicità e alla gamba di ogni uomo, ottenendo un risultato di vestibilità sempre apprezzabile.
Risvolto sì o risvolto no? Il risvolto è più informale, lo si trova classicamente nel modello chino, ma anche visivamente è più gradevole rispetto all’orlo liscio, che è d’obbligo su smoking e abiti da cerimonia.
Fate attenzione, però, ai cm del risvolto: più è alto, più potrebbe penalizzare una figura non slanciata. In questo caso, chiedete consiglio al vostro sarto!


I dettagli sartoriali dei pantaloni con le pince

I pantaloni con le pinces sono notoriamente molto comodi grazie alle pieghe, singole o doppie, poste sul davanti. Se scegliete di affidarvi ad un sarto per il confezionamento di un pantalone con questo dettaglio, sappiate che dovrebbe calzare perfettamente sul giro vita, che rimane leggermente alto. L’unica eccezione per cui si porta la vita un po’ più in alto è per slanciare la gamba e la figura, allungando così il cavallo.

La tradizione sartoriale italiana vuole che i pantaloni con la pince singola, come quelli proposti da Lirecento, siano ideali per un completo spezzato, mentre le doppie pince sono più adatte ad un abito.


E per il modello cinquetasche?


Il cinquetasche è un altro modo di chiamare il classico modello dei jeans, a gamba dritta e con una vestibilità abbastanza aderente.
“Cinquetasche” perché ha sempre due tasche anteriori e due posteriori applicate a toppa, cioè sopra il pantalone, più un taschino sul davanti, solitamente a destra.
La chiusura della patta, al contrario dei pantaloni più eleganti, è a zip e non ha bottoni. Come scegliere il tessuto per un paio di jeans? La risposta è difficile: dipende dal proprio gusto, dalla pesantezza, dal colore… Ricordate che in genere un buon tessuto i denim deve avere un’alta percentuale di cotone e una piccola, ma essenziale, percentuale di elastan che rende il capo confortevole contrastando la rigidità del materiale principale.
Attenzione! Non sempre i modelli cinquetasche sono realizzati in tessuto denim: li potreste trovare, o richiedere, in altri tessuti.


I chinos: quali dettagli sartoriali li caratterizzano?


Nei modelli di pantaloni da uomo chino la vita deve essere sempre al punto giusto. La vestibilità della gamba è comoda: non deve segnare il polpaccio!
In questo modello di pantaloni viene spesso aggiunto lo spacchetto sartoriale, cioè la “v” posta sul retro del pantalone, dove passa la cintura. Questo dettaglio aumenta la comodità e conferisce al capo una sfumatura più elegante e raffinata.

 

I pantaloni lirecento sono caratterizzati da alcuni dettagli sartoriali proprio per darti la possibilità di indossare un capo curato, raffinato e comodo allo stesso tempo, sempre made in italy.