Tradizione e innovazione per i migliori pantaloni Made in Italy.
l. La nostra storia
 
La nostra idea prende vita nell’estate del 2017, con l’inaugurazione del nostro e-shop: il nostro è sin dal principio un progetto ambizioso, che aspira a offrire un prodotto di alta qualità a un prezzo equo, radicalmente inferiore a quello dei competitor presenti allora e tutt’oggi, e che ha l’obiettivo di marcare uno stacco e colmare quella divisione osservata nel mercato tradizionale. Il modello di business che instauriamo, direct to consumer, consiste nel tagliare i costi di intermediazione tra noi e il consumatore, e ci consente di raggiungere rapidamente il traguardo.
Allestiamo così il nostro primo temporary store: una location storica sita in uno dei distretti più emblematici della nostra Milano. Si rivela un successo, e ci porta a voler perseguire nel conservare quel legame di continuità appena instaurato tra la nostra vetrina digitale e quella più autentica e tangibile, dove è possibile apprezzare e percepire i nostri tessuti e le nostre lavorazioni. Ecco perché replichiamo il cammino, e successivamente inauguriamo l’apertura di nuove boutiques.
Il nostro viaggio comincia dal chino, un modello iconico che ha saputo resistere allo scorrere del tempo, e sviluppiamo successivamente la nostra linea, imbastendo i prototipi sulle nostre stesse gambe, e diamo alla luce un pattern inconfondibile, con lo scopo di diffondere l’essenza del saper fare italiano e l’unicità del pantalone sartoriale.
La ricerca di un nome che potesse racchiudere l’animo del nostro brand non è stata per nulla semplice. lirecento richiama soltanto uno di quei tanti piccoli dettagli che amiamo conferire ai nostri pantaloni. Ma è proprio il rilievo di questo particolare a esaltarne la confezione, in un perfetto connubio tra classico e contemporaneo, un paradigma del savoir faire, simbolo e sinonimo di sartorialità. Deriva dal piccolo taschino posto all’interno della tasca davanti del pantalone, dove in passato si soleva introdurre una moneta da cento lire. Un legame col passato, che tuttavia guarda eternamente al futuro.
l. Filosofia
Ogni capo è realizzato con dedizione e cura. Vegliamo su ciascun dettaglio e valorizziamo ogni cucitura, per dare vita a capi che durano nel tempo. Seguiamo da vicino l’intero processo produttivo, a partire dal bozzetto. Sviluppiamo e progettiamo il prodotto, seguendone tutte le fasi di lavorazione, dalla creazione del cartamodello alla fabbricazione, fino alla commercializzazione e al post-vendita.
Le attenzioni con le quali custodiamo tutti i processi, la meticolosità che accordiamo ai particolari, e l’enfasi dei dettagli, definiscono un prodotto finito qualitativamente impeccabile, pronto per essere indossato. Osserviamo con rigore metodi e disciplinari, a garanzia dell’autenticità del prodotto, che racchiudono i valori che da sempre distinguono genuinamente il Made In Italy.

l. Filiera

Selezioniamo accuratamente i tessuti che impieghiamo per la realizzazione dei nostri capi, affidandoci esclusivamente a realtà presenti da tempo sul nostro territorio, e che sono garanzia di alti standard qualitativi: prediligiamo le fibre naturali, realizzate con processi che mirano ad ottenere il minimo impatto sul filato e sull’ambiente. Li lavoriamo e li plasmiamo nei nostri laboratori, e li predisponiamo per farli arrivare direttamente a casa tua. 

Talvolta le materie naturali possono essere unite a fibre sintetiche, come per esempio il nylon, che conferiscono al tessuto caratteristiche peculiari come l’elasticità, difficilmente ottenibili col solo impiego di quelle naturali. Tra i nostri obiettivi a medio termine, ci impegniamo a ridurne il volume e l'impatto, attraverso la ricerca di tessuti composti da filati riciclati derivanti da materiali rigenerati, in favore della promozione di un’economia di tipo circolare.

l. Progettazione e produzione

Adottiamo una progettazione attenta e fatta di piccole collezioni: concepiamo e lavoriamo solamente alcune selezioni di capi, allo scopo di contenere gli scarti di produzione. Riduciamo così anche la percentuale di invenduto, mitigando sensibilmente il nostro impatto.

l. Condizionamento

A partire dalla collezione primavera-estate 2022 abbiamo introdotto un packaging tutto nuovo per le nostre spedizioni, realizzato in materiale proveniente da foreste certificate FSC®, frutto di un attento studio, nel quale abbiamo creduto fermamente. Lo abbiamo sviluppato per ridurre ancor di più la nostra impronta ambientale, desideriamo partecipare in maniera attiva e concreta al processo di ricambio di alberi, importantissimo per il futuro del nostro pianeta. 

Siamo molto attenti a ciò che ci circonda e siamo convinti che con le nostre azioni quotidiane sia possibile invertire la rotta. Per noi questa nuova confezione rappresenta un passo ulteriore verso un progetto ancora più sostenibile. 

Per saperne di più 

Sito ufficiale Forest Stewardship Council®

l. Distribuzione 

Consegniamo i nostri prodotti affidandoci a partner logistici che adottano strategie di lungo corso sulla sostenibilità, e che adottano politiche di rispetto per l’ambiente, l’etica del lavoro e i diritti umani.Il loro impegno e le loro azioni perseguono come obiettivo costante la riduzione delle emissioni e rendono possibile, grazie agli investimenti in soluzioni innovative, concentrate sulla conversione delle proprie flotte verso veicoli a zero e basse emissioni e sull’introduzione di metodi di consegna alternativi, la connessione in ogni parte del mondo, con un accento alla salvaguardia del pianeta.

Offriamo inoltre un servizio esclusivo dedicato alla sostituzione dei nostri articoli attraverso il quale, nel corso di un’unica percorrenza, realizziamo la consegna del nuovo prodotto e contestualmente, il ritiro del prodotto da rendere, riducendo considerevolmente la nostra impronta carbone. Inoltre i rifiuti prodotti vengono contenuti, grazie al recupero e al riutilizzo del medesimo involucro di andata. Analogamente, contrastiamo la stampa superflua di carta destinata alla modulistica e all’etichettatura. Quest’ultima viene prodotta unicamente al bisogno. 

Per saperne di più

Politica di sostenibilità GLS Group

Roadmap di sostenibilità DHL Italia

Politica di cambio e reso lirecento

Le mani dei nostri sarti
hanno lavorato la nostra idea. Non rimane che indossarla.